CURRICULUM

Nato a Roma il16/11/56

Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici di Pavia.

Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA il 05/11/1982 presso l’Università degli Studi di Pavia.

Specializzazione in ORTOPEDIA il 16/10/87 presso la Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Pavia.

Specializzazione in MEDICINA DELLO SPORT il 27/09/95 presso l’Istituto di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Pavia.

Corso di “Formazione General Management” 1994/95 presso SDA BOCCONI Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.

Esperienze professionali

Assistente Ospedaliero presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Pavia, Policlinico S.Matteo IRCCS fino al 1991.

Aiuto Corresponsabile di Ortopedia e Traumatologia presso la Divisione Ospedaliera dell’Ospedale Civile di Vigevano fino al 1999.

Dall’anno accademico 2000/2001: Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia.

Da settembre 1999, con la sua equipe opera presso la Columbus Clinic Center in regime privato ed altre cliniche accreditate con il SSN.

E’ considerato un esperto della chirurgia del ginocchio ed tra i pochi in Italia ad effettuare ricostruzioni combinate di LCA ed LCP (legamento crociato anteriore e posteriore), trapianti meniscali e cartilaginei, ricostruzioni legamentose associate ad osteotomia, chirurgia protesica miniinvasiva di anca e di ginocchio, chirurgia robotica del ginocchio.


Altre attività professionali

Dal settembre 1990 al giugno 1998 ha fatto parte come medico sociale responsabile del settore giovanile dell’ INTERNAZIONALE F.C. MILANO.

Per l’ A.C.MILAN ha operato Franco Baresi, Daniele Massaro, Filippo Galli, Fabio Capello e recentemente Massimo Abrosini.

Inolte Andrea Zanchetta, ed Angelo Domenghini (da allenatore).

Dalla stagione 2002/03 prima consulente ortopedico e poi nella stagione successiva responsabile del settore medico e medico sociale dell’ UDINESE CALCIO.

E' stato consulente ortopedico del NOVARA CALCIO.

E’ stato consulente di numerose Aziende di materiali ortopedici artroscopici e protesici, ricevendo ospiti medici in sala operatoria per didattica relativa a prodotti da esse commercializzati:

ENDOPLUS LOMBARDIA (protesi anca e trapianti meniscali)

SMITH&NEPHEW ITALIA (materiali artroscopici e protesici)

ARTREX ITALIA (materiali artroscopici)

FAB FIDIA (trapianti cartilaginei)

Attualmente consulente della AESCULAP B.BRAUN  con la quale collabora nella preparazione di personale sanitario medico e paramedico.

Stage di aggiornamento

1984: negli USA dal  Dr.  Lanny L. Johnson a Lansing nel Michigan,  dal Dr.Thomas D. Rosenberg a Salt Lake City nello Utah, dal Dr. Danish Patel presso il Massachussets General Hospital di Boston per apprendere tecniche chirurgiche di artroscopia della spalla, ginocchio, caviglia e gomito.

1988: negli USA dal Dr. Kenneth De Haven presso il Dipartimento di Ortopedia e la Sezione di Traumatologia Sportiva dell’Università di Rochester  nello stato di New York.

1996: negli USA dal Dr. Stephen Snyder presso il Southern California Orthopaedic Institute  di Van Nuys di Los Angeles in California, per approfondire le tecniche chirurgiche della spalla.